27 settembre 2015

Domande e risposte per la verifica di ottobre 2016 classe 1 AL

Le origini dell'umanità La comparsa dell'essere umano leggi e studia pp.2-4


Le origini dell'umanità La comparsa dell'essere umano leggi e studia pp.2-4

  1. Che cosa significa “creazionismo”: il creazionismo è una teoria secondo la quale tutte le specie viventi sono state create da una mente divina, questa concezione è stata accettata fino alla pubblicazione dell'Origine della specie di Darwin.
  2. Che cosa afferma l'evoluzionismo: l'evoluzionismo è una teoria fondata su solide basi scientifiche secondo la quale nel tempo le specie viventi subiscono un lento ma continuo cambiamento che le rende adatte all'ambiente in cui vivono.
  3.  Chi fonda su solide basi scientifiche la teoria evoluzionistica: Charles Darwin
  4. Quali sono i due meccanismi fondamentali dell'evoluzione delle specie viventi: sono la selezione naturale e la lotta per la sopravvivenza.
  5. Come funziona il meccanismo della selezione naturale:  nel tempo vengono selezionati  quegli individui che presentano caratteristiche più adatte all'ambiente, esempio delle giraffe. 
  6. Che cosa determina la selezione naturale: la maggiore capacità di adattarsi all'ambiente
  7. Che cosa significa lotta per la sopravvivenza: significa la lotta che ogni essere vivente deve affrontrare nell'ambiente che lo circonda per sopravvivere.
  8. Darwin sapeva che i caratteri si trasmettono attraverso i geni: no, le scoperte della genetica hanno permesso di capire meglio il meccanismo dell'evoluzione.
  9. Chi sono gli ominidi (per rispondere studia la classificazione scientifica): gli ominidi sono una famiglia dell'ordine dei Primati di cui fa parte il genere Homo di cui facciamo parte noi uomini moderni. Alla famiglia degli ominidi appartiene l'australopiteco
  10. Quali sono i caratteri che distinguono gli ominidi dai primati: la bipedia, la grandezza del cranio, l'uso delle mani, il pollice opponibile, gli occhi che guardano in avanti.
  11. Quando dove e da chi venne scoperto e studiato il primo teschio di australopiteco: anni 20 (1924) a Taung in Sud Africa è stato trovato da un minatore della cava di Taung e descritto da Raymond Dart, antropologo australiano.
  12. Quando dove e da chi venne scoperto e studiato il  teschio del cosiddetto Uomo di Pechino: dicembre 1929 a Zhoucoundian vicino Pechino da Pei Wenzhong (1904-1982) paleontologo, antropologo, archeologo cinese, considerato il padre della antropologia cinese.
  13. A quale specie appartiene l'Uomo di Pechino: all'Homo erectus
  14. Dove sono diffusi i Pigmei: nell’Asia insulare, nella Nuova Guinea e nell'Africa equatoriale.
  15. Che tipo di economia hanno: un'economia di caccia, raccolta e pesca.
  16. Che cos'è un chopper: un ciottolo, generalmente di selce, viene scheggiato su una sola faccia da un altro ciottolo che funge da percussore, con un colpo perpendicolare alla superficie. Si crea così un utensile dal bordo tagliente, che rappresenta uno dei primi prodotti dell'industria umana.
  17. Come veniva usato il chopper: il chopper veniva probabilmente utilizzato impugnandolo nel palmo della mano per colpire oppure usato come strumento da taglio (per aprire un osso e nutrirsi di midollo oppure per tagliare la pelle degli animali).
  18. Quando e dove vennero ritrovati i primi fossili di Homo neandertalensis: nel villaggio di Neandertal in Germani nel 1856
  19. Che cosa sappiamo di lui: che era un abile cacciatore, usava strumenti di pietra e laborati e seppelliva i morti
  20. Che cosa significa pensiero simbolico: il pensiero simbolico è la capacità, propria dell'uomo, di immaginare che una cosa sia un'altra cosa. Per esempio nel filmato tratto da 2001: A space Odissey, film di Stanley Kubrik del 1968, lo scimmione, nostro antenato, immagina che l'osso con cui gioca sia un'arma con cui può uccidere un animale; grazie al pensiero simbolico l'osso non è più un osso ma diventa nella mente dell'uomo- scimmione un'arma.
  21. Studia la classificazione dell'Australopiteco e dell' Homo:

Classificazione scientifica: Australopitecus
Regno: Animalia
Classe: Mammalia (mammiferi)
Ordine: Primates
Famiglia: Hominidae
Genere: †Australopithecus


Classificazione scientifica: Homo
Regno: Animalia
Classe: Mammalia
Ordine: Primates
Famiglia: Hominidae
Genere : Homo
Specie :
Homo sapiens
†Homo erectus
†Homo ergaster
†Homo floresiensis
†Homo habilis
†Homo heidelbergensis
†Homo naledi
†Homo neanderthalensis


La preistoria: paleolitico, mesolitico. Per le domande da 2) a 7) studia pagg.6-7, per le domande da 8) a 14) studia p.8.
  1. Quando inizia la preistoria , perché la chiamano cosi , come può essere indagato questo periodo ? La preistoria ha inizio tra i 3 e i 2 milioni di anni fa quando fa la sua comparsa un essere vivente con caratteristiche simili all’ uomo , l’ australopiteco . E’ chiamata cosi perché è il periodo che precede la storia . Può essere indagato utilizzando reperti archeologici e fossili .
  2. Cosa significa paleolitico , quanto dura ? Paleolitico significa età della pietra antica e dura da tre milioni di anni fa fino al 10.000 a.C.
  3. Quali tecnologie di base utilizza il paleolitico ? Le tecnologie di base sono : uso del fuoco , fabbricazione di armi e costruzione di abitazioni e di altri manufatti .
  4. Come erano organizzati gli uomini del paleolitico , di che cosa si viveva ? Gli uomini del paleolitico vivevano in bande di poche decine di uomini e si dedicavano alla caccia e alla raccolta .
  5. Cosa fanno gli uomini nel paleolitico , cosa le donne ? perché hanno compiti diversi ? E’ ancora cosi ? Gli uomini si dedicavano alla caccia e le donne alla raccolta .Hanno compiti diversi perché le donne erano impegnate in gran parte della loro vita in gravidanza , allattamento e cura dei figli .
  6. Cosa raffigurano le più antiche pitture rupestri ? Quale significato avevano ? Le più antiche pitture rupestri rappresentano scene di caccia e uomini travestiti da animali che sembrano attestare l’ esistenza di riti e credenze magiche .
  7. Sono esistiti ed esistono diversi tipi di famiglia . Quali ? Spiega le parole : patriarcale , monogamica , poligamica , di fatto . Come è organizzata la famiglia delle isole Trobriand studiata dall’ antropologo Bronislaw Malinowski ? I diversi tipi di famiglia sono: la famiglia nucleare moderna , composta di solito dalla coppia di genitori e dai loro figli; la famiglia allargata antica , di solito di tipo patriarcale , in cui il gruppo famigliare era composto da più famiglie e sottoposto all’ autorità del padre più vecchio .
    Oggi esistono anche altri tipi di famiglie , per esempio le cosiddette famiglie di fatto , ovvero famiglie in cui la coppia convive senza sposarsi , oppure le famiglie di coppie omosessuali , ci sono poi le cosiddette famiglie miste , in cui la coppia è composta da uno o entrambi i componenti divorziati che vivono con i rispettivi figli del precedente matrimonio e con eventuali figli della nuova coppia. La famiglia è generalmente monogamica , è esistita ed esiste anche la famiglia poligamica . Monogamica significa che il marito ha una sola moglie e viceversa mentre poligamica vuol dire che un uomo ha più mogli o più raramente una donna ha più mariti . Nelle isole Trobriand la famiglia è molto diversa da quella occidentale poiché il capo non è il padre ma il fratello della madre , inoltre la discendenza si trasmette in linea femminile cioè attraverso la madre .
  8. Che cosa significa mesolitico , quanto dura? Mesolitico significa età della pietra intermedia e durò circa 2 millenni.
  9. Quando ebbe inizio il Mesolitico ? Il Mesolitico ebbe inizio intorno al 10.000 a.C. alla fine dell'ultima glaciazione del Paleolitico, detta “glaciazione di Würm”
  10.  In che ambiente si trovarono a vivere gli uomini del Mesolitico ? Durante la glaciazione l'ambiente era mutato, erano scomparsi i grandi animali delle regioni settentrionali, renne e mammuth, e altre regioni si trasformarono in deserti, gli uomini furono costretti a spostarsi in nuovi territori per cercare nutrimento, l'impoverimento della caccia determinò una diminuzione demografica rispetto all'ultimo periodo del Paleolitico .
  11. Che cosa significa diminuzione demografica ? Significa diminuzione di popolazione del mondo o di un solo paese .
  12. Quale invenzione viene perfezionata nel mesolitico ? L’ uomo del mesolitico come si procacciava il cibo oltre che con la caccia ? Nel mesolitico si perfezionò l’ arco e oltre che con la caccia , ci si procurava cibo anche con la pesca e con la raccolta di molluschi .
  13. Quali furono i primi animali addomesticati ? I primi animali addomesticati furono i cani , per la guardia dei villaggi , successivamente anche capre e bovini per ricavare latte ed i suoi derivati .
  14. Quale tendenza si determina in questo periodo ? In questo periodo si determinò la tendenza alla vita sedentaria (sedentarizzazione) , cioè le popolazioni non si spostarono più da un territorio ad un altro ma rimangono ferme in un posto .

Il Neolitico: studia p.9-10
  1.  Quando ebbe inizio in alcune parti del mondo il Neolitico? Il Neolitico ebbe inizio in alcune parti del mondo circa 10000 anni fa, ossia nel 8000 a.c.
  2. Che cosa significa Neolitico? Significa pietra nuova e si riferisce ad un nuovo modo di lavorare la pietra, infatti non era più soltanto scheggiata ma anche levigata.
  3. Che cosa ebbe inizio nel Neolitico? Nel corso del Neolitico ebbe inizio la pratica dell' agricoltura.
  4. Fino a quando rimase la forma di economia fondamentale dell'umanità? Che cosa si affiancò ad essa? Rimase la forma di economia fondamentale fin al XVIII secolo quando le si affiancò l'industria.
  5. Quando e dove cominciarono ad esser coltivati grano e cereali? Intorno all'8.000 a.C.. Nel vicino Oriente il grano, in Cina il riso , in Messico il mais.
  6. Perché si ipotizza che l'agricoltura sia stata inventata dalle donne? Si ipotizza che l'agricoltura sia stata inventata dalle donne perché avevano più familiarità con le erbe e le bacche che raccoglievano (ed anche perché avevano più tempo da dedicare a questa attività, per quanto stavano sempre in casa).
  7. Da dove e in quanto tempo si diffuse l'agricoltura in Europa? Quale fu l'ultimo paese ad essere raggiunto? Sì diffuse dal Vicino Oriente verso ovest e impiegò circa 7000 anni per diffondersi in tutta l'Europa. L'ultimo paese in cui arrivò fu l'attuale Inghilterra attorno al 1000 a.C. .
  8. Come viene chiamata l'area in cui si diffonde all'inizio l'agricoltura? Quali paesi comprende:  L'area in cui si diffuse l'agricoltura venne chiamata mezzaluna fertile. Comprende il Vicino Oriente, la Palestina, la Mesopotamia e le terre lungo il fiume Nilo.
  9. Quali sono le principali innovazioni associate alla nascita dell'agricoltura?  Le innovazioni associate all'agricoltura sono: l'allevamento, la lavorazione della ceramica, la filatura e tessitura con telai e verso il 3.500 a.C. l' invenzione della ruota.


Le attività primarie. Leggi e studia cap.5 pp.334-337 (escluso pesca e acquacoltura)
  1. Scrivi la definizione di settore primario: Il settore primario è quel settore economico che fa uso diretto delle risorse naturali. (agricoltura, allevamento, estrazione minerali, legname )
  2. Qual è la percentuale delle terre emerse su cui si estendono i terreni coltivati: I terreni coltivati occupano il 10% delle terre emerse.
  3. Qual è la percentuale di terre emerse su cui si estendono i pascoli:  I pascoli occupano il 15% delle terre emerse.
  4.  In quali aree del mondo sono più estesi i suoli coltivati: I suoli coltivati sono più estesi in Europa, nel subcontinente indiano e nel sud est asiatico
  5. Da che cosa è fortemente condizionata l'agricoltura: L'agricoltura è fortemente influenzata da: clima, che dipende da altitudine e latitudine.
  6. Quali sono altri fattori che condizionano l'agricoltura: Altri fattori che condizionano l'agricoltura sono: morfologia del territorio, fertilità del suolo e disponibilità d'acqua.
  7. Quali sono i tre fattori antropici che condizionano l'agricoltura: I tre fattori antropici che condizionano l'agricoltura sono organizzazione delle proprietà, la dimensione delle proprietà, le forme di utilizzo delle terre.
  8. Qual è la differenza tra agricoltura intensiva ed estensiva: Agricoltura intensiva significa che ottiene rese elevate da piccole superfici mentre agricoltura estensiva che utilizza grandi estensioni di terreni a bassa resa unitaria.
  9. Quale tipo di coltura predilige l'agricoltura tradizionale, quale l'agricoltura moderna: L'agricoltura tradizionale predilige la policultura, quella moderna la monocultura.
  10. Qual è la differenza tra agricoltura di sussistenza e agricoltura commerciale o capitalistica: Agricoltura di sussistenza è quando è destinata maggiormente all'auto consumo. Agricoltura capitalistica è finalizzata alla vendita di quanto produce.
  11. Quali sono le colture principali dell'area del Mediterraneo: Le colture principali dell'area mediterranea sono alberi da frutto, vitigni, olivi, ortaggi e grano.
  12.  Che cosa si pratica in alcune aree tropicali spiega di che cosa si tratta: Si pratica l'agricoltura di piantagione: le grandi imprese agro-industriali coltivano un numero limitato di monocolture: cotone, arachidi, ananas, caffé
  13. Quali sono i tre principali paesi produttori di cereali: I tre principali paesi produttori di cereali sono : Cina, Stati Uniti, India
  14. Che cosa forniscono le attività zootecniche: Le attività zootecniche rendono disponibili alcune materie prime quali pelli, lane, carne e forniscono proteine animali (carne, uova, latte)
  15. Abbina in modo corretto i seguenti termini : allevamento tradizionale, allevamento moderno, allevamento intensivo, allevamento estensivo: Allevamento tradizionale -allevamento estensivo, allevamento moderno -allevamento intensivo.



Nessun commento:

Printfriendly