10 gennaio 2016

Programmazione attività didattica secondo periodo a.s. 2015-16 e Indicazioni per lo studio

 
1. Programmazione attività didattica secondo periodo a.s. 2015-16
L'orario settimanale interno avrà per il prossimo periodo la seguente organizzazione: lunedì interrogazione, giovedì percorso sui diritti, venerdì spiegazione. Di volta in volta verranno date “indicazioni per lo studio e preparazione delle verifiche” secondo diverse modalità messe a punto dall'insegnante. Sono ben accetti consigli, suggerimenti, iniziative e proposte da parte vostra che verranno prese in considerazione e sottoposte all'attenzione della classe.
Sono previste verifiche scritte di ripasso, consolidamento e recupero nel corso del periodo a seconda del vostro impegno e partecipazione all'attività didattica e del vostro rendimento, le verifiche potranno essere anche individuali somministrate a chi non si impegna nei lavori in classe e a casa.

2. Indicazioni per lo studio del capitolo 13 e modalità delle interrogazioni
Studiare il capitolo 13 nei paragrafi 1, 2,3,4, 6 e i due BS su Cartagine e Guerre puniche, sarete interrogati a partire da lunedì 18 gennaio 5 persone a volta non programmate, si accettano volontari.

1 I rapporti tra Roma e Cartagine
1. Sapere la natura dei trattati in vigore tra Roma e Cartagine tra la fine del VI e il III secolo.
2. Sapere la storia di Cartagine: leggenda sulla fondazione della città (Didone) e storia (Sabatino Moscati su BS)
3. sapere come era organizzata Cartagine: economia, politica, esercito
2 Roma all'inizio delle guerre puniche
4. sapere che tipo di rapporti aveva Roma con i popoli conquistati, che cosa significa municipia, la differenza tra foedera aequa e iniqua.
3 La prima guerra punica
5. Sapere che cosa condusse Cartagine e Roma a scontrarsi e ricordare l'episodio che determinò l'inizio del conflitto tra Roma e Cartagine
6. Ricordare i nomi dei consoli impegnati nella guerra e le date delle battaglie presso Milazzo, Tunisi e Isole Egadi.
7. Sapere che cosa significa provincia e quali furono le prime provincie romane
8. sapere qual territorio viene conquistato nel periodo successivo alla fine della guerra, ricordare la data e il luogo della vittoria romana.

4 La seconda guerra punica
9. sapere che tipo di politica venne attuata da Cartagine negli anni successivi alla prima guerra e chi ne fu l'artefice.
10. Sapere quale idea mosse Annibale a riaprire il conflitto con Roma
11 e come provocò la guerra
12. conoscere i nomi e le date delle principali battaglie della seconda guerra (nove battaglie), saper spiegare la tattica militare cartaginese nella battaglia di Canne
13. sapere chi si schierò con Annibale e quale guerra si combatté durante la seconda guerra
14. sapere che cosa fa Annibale dopo Canne e che cosa i Romani.
15. sapere quando venne conquistata Siracusa e chi ne organizzò la difesa
16. sapere chi si alleò in Africa con i Romani
17. conoscere le condizioni di pace che furono imposte a Cartagine

6 La terza guerra punica

18. Quale obiettivo avevano i Romani quando decisero di iniziare la terza guerra punica
19. sapere quale fu il casus belli scatenante
20. Chi e quando portò a termine l'assedio di Cartagine
21. Quale altra città venne conquistata e dove Roma estese i suoi domini

Approfondimenti

Tofet p.224 e BS
22. Sapere che cos'è il tofet, dove sono stati trovati, che cosa si credeva un tempo e che cosa hanno dimostrato gli studi recenti. Conoscere quali film hanno ispirato le antiche credenze sulla religione dei cartaginesi

 Gli annalisti p.235

23. Sapere come erano registrati gli avvenimenti principali prima delle guerre puniche.
24. Conoscere i nomi dei primi annalisti romani e saper spiegare perché si chiamavano così. Sapere in quale lingua scrivevano e se abbiamo conservato i loro testi.



Nessun commento:

Printfriendly