02 febbraio 2014

Indicazioni per il lavoro di gruppo classe II AL

Periodo 03/02 - 10/02
I singoli gruppi devono prendere visioni dei libro/film che hanno scelto e produrre una scheda di presentazione del libro/ film.
Tale scheda deve contenere le seguenti informazioni:
brevi notizie su autore e periodo di composizione/ realizzazione del libro/ film
presentazione del contenuto del libro o del film scelto.
indicazione della  parte, tema, personaggio, vicenda etc, selezionato come fonte per il proprio racconto.

All'inizio di lunedì 3 febbraio i  gruppi devono stabilire al loro interno i seguenti ruoli: facilitator (regola il lavoro del gruppo e ne è il responsabile di fronte all'insegnante, aggiorna i compagni di gruppo sulle indicazioni di lavoro date dall'insegnante), time keeper (si occupa di controllare che il lavoro sia svolto nei tempi stabiliti dall'insegnante), recorder (stende la relazione del lavoro svolto da consegnare all'insegnante, preoccupandosi che sia chiara e corretta), presenter (tiene i rapporti con l'insegnante, comunica difficoltà, problemi etc., è incaricato di presentare il lavoro all'insegnante). I ruoli devono essere  comunicati in forma scritta all'insegnante entro il primo quarto d'ora di lezione.

Su questo post saranno via via aggiunte dall'insegnante le indicazioni per lo svolgimento del lavoro di gruppo.
Il facilitator è incaricato di controllarle e comunicarle al gruppo .

Periodo 17/02 - 21/02
I gruppi devono selezionare:  la/le sequenza/e narrativa/e del libro/film da utilizzare come fonte di ispirazione per la scrittura del loro racconto; scegliere il/i personaggio/personaggi protagonisti del racconto, scegliere il tipo di narratore.
Ogni gruppo deve produrre una scheda con: le sopra indicate informazioni e il riassunto della/e sequenze narrative scelte.

Periodo 24/02/ -10/03
Il lavoro del periodo 17/02 - 21/02 è stato svolto? L'insegnante non ha ricevuto la consegna del lavoro. Nel corso dell'ora di lavoro del 24/02 l'insegnante attende la consegna del lavoro svolto da parte di ciascun gruppo; facilitators, time keepers e presenters  sono pregati di ottemperare ai loro compiti.
Fase finale del lavoro: ogni gruppo deve produrre il racconto, sulla base delle indicazioni  (vedi sopra: Periodo 03/02 - 10/02,  Periodo 17/02 - 21/02 e il post "Soki Obotami Okoki Komibomba Lisusu Te") e una scheda di approfondimento su uno dei seguenti  temi: a. il diritto alla cittadinanza; b. i diritti dei migranti; c. le politiche di accoglienza; d. le strutture di accoglienza; e.le difficoltà dei migranti; f. le proteste dei migranti. Nel post Soki Obotami si trovano i link per gli approfondimenti.
Il racconto dovrà contenere una parola link con la scheda di approfondimento.
Nell'ora di lavoro del 24/02 bisogna scegliere e comunicare all'insegnante l'argomento scelto come approfondimento.
Il racconto e la scheda dovranno avere la lunghezza di 600 parole ca..
La data di consegna dei lavori  è lunedì 10 marzo 2014.
I presenters sono invitati a comunicare all'insegnante lo stato di avanzamento  del lavoro nel corso delle ore dedicate al lavoro di gruppo.

Nessun commento:

Printfriendly