21 marzo 2014

STRADE D'EUROPA: E 78

  E78

Post di Gaia Benzoni e Giovanna Piras

La E78 è una strada europea di classe A, il cui percorso si trova prevalentemente in territorio italiano. Comincia a Fano e termina a Grosseto ; attraversa città molto importanti come Siena e Arezzo, ma anche centri minori come Colonna del Grillo, Monte san Savino, Sansepolcro, San Giustino e Santo Stefano di Gaifa.
L' itinerario della E78 è uno dei più importanti collegamenti trasversali tra il Mar Adriatico e il Mar Tirreno. È lunga circa 270 km di cui il 65% in Toscana, il 30% nelle Marche e il 5% in Umbria.
Sono in cantiere dei lavori di modernizzazione dell'autostrada.


Una delle città più importanti che la E78 attraversa è Siena. È un capoluogo della Toscana ed è celebre per il palio, per suoi capolavori artistici, e per la Banca dei Monte dei Paschi di Siena (fondata nel 1472, e banca più antica d’Italia in attività).  È una città che ha circa 52 mila abitanti. Il suo centro storico è inoltre stato definito dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità.                                                            

Siena fu fondata al tempo di Augusto come colonia romana, ma alcuni sostengono che sia stata fondata dagli etruschi. In seguito, nel 1125 nacque la Repubblica di Siena ma, nel 1348 cominciò la  sua decadenza. La definitiva caduta della Repubblica avvenne il 25 aprile 1555, quando i senesi dovettero arrendersi ai francesi. Ma Carlo V cedette e restituì la repubblica ai senesi.                                            


Il luogo di culto più importante della città è la cattedrale metropolitana di Santa Maria Assunta che si trova nell’omonima piazza. È stata progettata da vari architetti tra cui Giovanni Pisano e Camaino di Crescentino, il suo stile è romantico e gotico italiano. I lavori di costruzioni sono iniziati nel 1220 e sono terminati nel 1370.Nel 1317 l'Opera del duomo di Siena decise di allungare il coro del Duomo di due campate. La realizzazione del progetto venne affidata a Camaino di Crescentino e i lavori furono ultimati nel 1325. La facciata è in  marmo bianco e sono presenti 3 portoni. Mentre l'interno è costituito da 2 colonne in tre navate a due campate ciascuna. I muri sono ricoperti da moltissimi affreschi, realizzati da svariati pittori.





Altro importante monumento della città è il battistero di San Giovanni. Si trova nell'omonima piazza al di sotto delle campate finali del duomo di Siena.


Lo stemma di Siena è detto “balzana” ed è uno scudo suddiviso in due parti, quella superiore è argento, quella inferiore è nera, per rappresentare il fumo uscito dalla pira accesa dai fondatori della città per  ringraziare gli dei.




Il palio è uno degli eventi più importanti che caratterizza la città. Si svolge il 2 luglio e il 16 agosto ed è una corsa di cavalli montati a pelo (cioè senza sella) tra le 17 contrade della città. Al palio partecipano però solo 10 contrade, 7 che non hanno partecipato all'evento l'anno precedente e 3 che vengono estratte a sorte. In realtà il merito e la riconoscenza in caso di vittoria sono affidati ai cavalli e non ai fantini. Gli equini devono compiere tre giri completi intorno a Piazza del Campo, e se il fantino cade ma il cavallo compie i giri richiesti la vittoria viene considerata valida. Le origini del palio risalgono al 1260, quando il palio venne organizzato per fare memoria della battaglia dei Montaperti.





Nessun commento:

Printfriendly