21 marzo 2014

STRADE D'EUROPA: E62




La E62 è una strada di classe A e, come si ricava dal numero, è una intermedia Ovest-Est.
Si sviluppa in tre nazioni (Francia, Svizzera, Italia), collegando due grandi porti marittimi europei, Nantes e Genova. La E62 valica le Alpi al Passo del Sempione confine tra Svizzera e Italia.
La E62 parte con l'autostrada A7 che inizia in prossimità del porto di Genova, prosegue attraversando Milano, Gallarate e spostandosi sulla SS33 raggiunge Ornavasso. Superata la tangenziale, ci si avvicina al confine con la Svizzera sull'autostrada A9 a Losanna, passando la dogana e arrivando in Francia. Dalla A40 alla tangenziale nord di Montlucon, si percorrono i seguenti paesi: Chavannes sulla N79 in comune con la E607, Bedun sulla A71 in comune con la E11 raggiungendo cosi la superstrada di Montlucon. Per giungere a destinazione si transitano solo strade nazionali francesi come la N45 corrispondente alla strada europea E09 che passa nei paesi di Saint Maurice e Bellac arrivando sulla tangenziale di Poitiers N147. Si passa oltre giungendo sulla N149 con interconnessioni alla strada europea E05 e toccando i paesi di Bressuire e Mortagne sur Sevre a ovest. Per finire ci si immette sulla strada N160 che da Cholet, arriva a Nantes sulla N249 in comune con la strada europea E60.

Nantes è posta in una vallata alluvionale della Loira, alla confluenza di molti corsi d'acqua. A nord, la pianura si eleva verso delle piccole colline della Bretagna, mentre a sud si trova l'inizio della pianura della Vandea. A causa della sua posizione delle numerose isole e canali che vi si trovavano, Nantes è stata a lungo soprannominata la Venezia dell'ovest. Il centro urbano è attraversato dalla Loira. Vi si trovano anche alcuni ruscelli, per la maggior parte incanalati e ormai sotterranei. Nantes è riconosciuta come capitale europea del buon vivere. Si avvertono i venti che provengono da ovest, il profumo di iodio e di salsedine pervade l'aria, i riflessi delle luci della piena luna sulla Loira, l'atmosfera dei chicchi di caffè appena tostati, le essenze tropicali dell’orto botanico e nei volti della gente risalta lo stupore della modernità culturale. 

TURISMO: -la Cattedrale di Nantes è uno dei luoghi maggiormente visitati.

  • La cattedrale di Nantes o cattedrale dei Santi Pietro e Paolo è una cattedrale in stile gotico della chiesa cattolica che sorge nella città di Nantes. La sua costruzione è durata più di 450 anni. È classificato un monumento storico dal 1862.
  • La cattedrale conobbe una lunga fase di degrado nel corso del XVIII secolo. Durante la rivoluzione francese essa venne trasformata in scuderia, finché un decreto dipartimentale del 1794 la consacrò ufficialmente alla celebrazione di feste pubbliche. Il 25 maggio 1800 l'esplosione di una polveriera nella torre degli Spagnoli del castello dei duchi di Britannia causò gravi danni alla parte meridionale della cattedrale.
  • I violenti bombardamenti del 15 giugno 1944 provocarono danni all'edificio, per rimediare ai quali vennero iniziati importanti lavori di restauro. Il 28 gennaio 1972, quando i restauri erano quasi completati, nel sottotetto scoppiò un incendio, originato da una saldatrice lasciata disgraziatamente accesa da un operaio. Prima di venire domato dai pompieri, il fuoco distrusse gran parte della travatura e causò numerosi altri danni.
  • La facciata è racchiusa fra due torri alquanto massicce, la cui sommità è a terrazza. 

Nessun commento:

Printfriendly