21 marzo 2014

STRADE D'EUROPA: E 35 (prima parte)

E35: PARTE PRIMA

La Nord-Sud reference roads E35 va da Amsterdam a Roma e, partendo dall’Olanda, passa da Germania e Svizzera, per poi terminare in Italia. Lungo il suo percorso di 1660 km, l’E35 passa per luoghi stupendi e percorrendone certi tratti si possono ammirare bellissimi luoghi e paesaggi, come ad esempio la meravigliosa città di Basilea e i magnifici campi di tulipani in Olanda.  Come detto in precedenza, l’autostrada percorre quattro paesi europei e molte città importanti ed è anche connessa a molte altre strade europee. Noi tratteremo di una città che è attraversata da quest'autostrada: Amsterdam.




AMSTERDAM: non solo quartieri a luci rosse
Informazioni generali:
Amsterdam è la capitale e la maggiore città dei Paesi Bassi, nella provincia dell'Olanda Settentrionale. L'area al centro della città circondata dai canali del XII secolo è dal 2010 Patrimonio dell'Unesco. La città è famosa per ospitare il Rijksmuseum (museo statale), il museo Van Gogh, il Concertgebouw, il Rembrandt House Museum, la casa di Anna Frank, il monumento alla memoria degli omosessuali uccisi nei campi di sterminio nazisti ed un enorme numero di biciclette.
Molte strade sono corredate di piste ciclabili e rastrelliere per posteggiare le biciclette sono distribuite ovunque in città. Benché non più comunemente usati come in passato, anche i canali che attraversano il centro cittadino rappresentano un'importante via di trasporto. Grazie a questi Amsterdam si è guadagnata l'appellativo di "Venezia del nord". Esistono diversi barconi chiamati "canal bus" che effettuano tour nei luoghi più importanti di Amsterdam situati sui canali.




De Wallen
Amsterdam è anche famosa per il suo quartiere a luci rosse, De Wallen, ed i suoi numerosi coffee shops autorizzati alla vendita di marijuana e di derivati della cannabis. La prostituzione è legale nei Paesi Bassi: chi la esercita è considerato un libero professionista ed è tassato come qualsiasi altro imprenditore. La cannabis invece non è legale, bensì tollerata; ciò significa che la vendita di una quantità inferiore ai cinque grammi per cliente ed il possesso di quantità fino a trenta grammi non sono perseguite dalla legge. De Wallen o De Walletjes ("le piccole mura") è il più grande e meglio conosciuto quartiere a luci rosse e una delle maggiori attrazioni turistiche di Amsterdam, nonché uno dei più famosi quartieri a luci rosse d'Europa e del mondo. Si trova nel cuore della parte antica della città e comprende diversi isolati a sud della chiesa di Oude Kerk ed è attraversato da numerosi canali. De Wallen è una rete di vicoli che contengono poco meno di trecento stanze, affittate da prostitute (e in parte transgender), che offrono i loro servizi dietro ad una parete o una porta di vetro, illuminata dalle tipiche luci rosse. L'area contiene anche un grande numero di sexy shop, teatri erotici, peep show, un museo del sesso e uno della cannabis, oltre a dei caffè che vendono marijuana. De Wallen, con le zone di Singelgebied e Ruysdaelkade, forma il Rosse Buurt (l'area a luci rosse) di Amsterdam.
Legalizzando la cannabis in Italia si ridurrebbe la criminalità organizzata, però qui sarebbe difficile organizzare posti in cui farne uso e verrebbe veramente venduta solo ai minorenni? Ci sono molti pro e contro su cui ragionare e il resto si vedrà. Legalizzando la prostituzione si eliminerebbe lo sfruttamento delle prostitute per le strade, anche se la chiesa potrebbe intromettersi, ritenendolo immorale. Secondo noi, se queste due cose verranno legalizzate, saranno sfruttate male, al contrario, se non saranno legalizzate, i soldi spesi per cannabis e prostitute andranno in mano alla criminalità.

Nessun commento:

Printfriendly