21 marzo 2014

STRADE D'EUROPA: E74

E74
La E74 è una strada europea di classe A, un' intermedia ovest-est.
La strada congiunge Nizza, in territorio francese, ad Alessandria.
Nel primo tratto coincide con la A8 francese che collega Aix-en-Provence con Menton, attraversando la Provenza e la Costa Azzurra.

La Costa Azzurra è una porzione della costa mediterranea francese. La città più grande è Nizza. L’A8, in questa regione, attraversa le località di Menton, Beausoleil, Cap d’Ail e La Trinitè, costeggiando il mare per alcuni tratti.
In Costa Azzurra ci sono due tipologie di climi molto diverse: nella parte orientale è piuttosto piovoso, si passa dai 900 ai 1000 mm di precipitazioni, in quella occidentale c’è un clima piuttosto secco.
Nizza, città maggiore per estensione e capoluogo della regione, presenta diversi luoghi d’attrazione, quali
  • Stade Municipal du Ray, lo stadio di calcio della città di Nizza; è stato costruito nel 1897 ed utilizzato fino al 2013, quando, siccome considerato troppo piccolo, nonostante la sua capienza 18 696 persone, è stato sostituito dal nuovo impianto Allianz Riviera.
  • Il Museo nazionale del messaggio biblico di Marc Chagall, che si trova nel quartiere di Cimiez dove sono presenti diciassette dipinti dedicati alla Bibbia, in particolare alla Genesi, Esodo e Cantico dei Cantici, che nel 1966, Marc Chagall e la sua seconda moglie, Valentina, hanno donato allo stato francese.
  • La chiesa russa ortodossa di San Nicola, che fu costruita nel 1912 su ordinazione dello zar Nicola II che commissionò la realizzazione della più grande cattedrale ortodossa russa al di fuori dal proprio territorio, per venire incontro alla grande affluenza di nobili russi che nel XIX secolo si recavano a Nizza per evitare il rigidissimo inverno nord asiatico.


La E74 prosegue nel territorio italiano con la A10 o Autostrada dei Fiori (Genova-Ventimiglia), passando per Ventimiglia.
Prosegue poi sulla SS20 fino ad Airole.
Successivamente rientra nel territorio francese a Tende, con la RN204 (Route National) e procede attraversando il Traforo del colle di Tenda.
Di nuovo in Italia procede ancora con la SS20 fino a Cuneo.
Con la SS231 arriva fino a Fossano sud; tramite il raccordo E717 sbocca nella Tangenziale di Fossano, la quale congiunge Fossano Sud a Fossano Nord.
Da lì, sempre seguendo la SS231 arriva ad Alba ovest, per poi proseguire sulla Tangenziale di Alba.
Con la A33 arriva poi fino a Isola d'Asti.
Da Isola d'Asti riprende la SS231 fino ad Asti; da qui, tramite i rapporti E25 e E70 si congiunge con la A21 che arriva fino ad Alessandria.

La foto rappresenta la A21 entrante in territorio alessandrino.

Nessun commento:

Printfriendly