21 marzo 2014

STRADE D'EUROPA: E61

               E 61
E61 – 240 km (150 mi): Villach – Karavanke Tunnel – Naklo – Ljubljana – Trieste – Rijeka

La strada europea E61 è una strada europea di classe A e, come si evince dal numero, è una dorsale intermedia nord-sud. Parte in AUSTRIA da Villach e attraverso l'Autostrada A11 arriva in SLOVENIA. Dalla Slovenia tramite l'Autostrada A2, l'Autostrada A1 e l'Autostrada A3 arriva in ITALIA. In Italia con le statali 58 e 14 torna in SLOVENIA. La statale 7 collega la Slovenia con la CROAZIA dove termina a Rijeka tramite la Strada statale D8 e l'Autostrada A7. Parte da Villach e procede fino a Karavanke Tunnel. Da Nalko continua fino a Ljubljana, arriva a Trieste e finisce a Rijeka.




Villach e' una citta' situata nel sud dell'Austria con circa 60.000 abitanti. Possiede una stazione sciistica specializzata nello sci nordico.


Karavanke Tunnel: è l'unione di due tunnel per una lunghezza totale di 8.019 metri che collegano l'Austria con la Slovenia.




Naklo è una città in Slovenia. Situato nel quartiere Gorenjska. La chiesa locale e' dedicata a San Pietro.




Lubiana e' la capitale della Slovenia, situata sul piccolo fiume Ljubljanica offre un interessante centro storico in stile Art Nouveau e Barocco. E' divisa in 17 circoscrizioni e ha 33 frazioni. Situata nel centro del Paese, la città possiede una popolazione di circa 280.000 abitanti.




Trieste è un comune italiano di circa 200.000 abitanti e capoluogo della regione Friuli-Venezia Giulia. Il suo porto fu il principale sbocco marittimo dell'Impero Asburgico nel 1719.  Nel 2013 è stato il primo porto in Italia in termini di volume complessivo di merci in transito, con circa 56 milioni di tonnellate.Trieste si affaccia sull'omonimo golfo e presenta un clima di tipo mediterraneo. Lo stemma della Città di Trieste è costituito da uno Scudo francese antico di color rosso con un'alabarda argento e tutto sovrastato da una corona.
Tra i luoghi più importanti possiamo ricordare la Risiera di San Sabba che è stato un lager nazista, utilizzato per la prigionia e per l'eliminazione dei prigionieri ebrei da parte delle truppe tedesche. Oggi la risiera è divenuta un museo nazionale.





Rijeka e' la terza citta' per grandezza della Croazia, presenta una popolazione di circa 140.000 abitanti.






Nessun commento:

Printfriendly