21 marzo 2014

STRADE D'EUROPA: E55

E55
LAVORO DI ANDREA RANCATI E GAIA DURANTE 1AL

La strada europea E55 parte ad Helsingbor città svedese, posizionata a sud del paese, disposta verso la costa affacciata su un bel porto, fu fondata nel 1085. Essa è separata dalla città danese Helsingør solo dallo stretto di Øresund di 4 km, il quale può essere attraversato mediante un traghetto.
Helsingor è collegata, per mezzo di un tratto di autostrada, a Copenaghen, accogliente capitale della Danimarca. Il paesaggio circostante è immerso nella natura. Le vie sinuose e i grandiosi palazzi reali dell’incantevole città vecchia, gli edifici più all’avanguardia e le innovative ed originali attrazioni del luogo, rendono la città piacevole da visitare. Il viaggio prosegue con la cittadina danese Køge. Seguita da Vordingborg una piccola città che sorge su un' isola, essa può essere attraversata tramite un ponte autostradale. Si arriva poi, tramite traghetto, oppure aereo, alle isole di Faro, territorio della Danimarca, a metà strada tra l’Islanda e la Norvegia, il paesaggio è stupendo, l’aria fresca e i prati rendono l’ambiente magico. Nel nostro viaggio incontriamo Nykøbing Falsate, una città con vasti collegamenti ferroviari. Per raggiungere la successiva città, Rostock, è necessario prenotare i biglietti per il traghetto, dalla cittadina di Gedeser prenderemo il nostro traghetto e potremmo sentire l’ebbrezza marina. Rostock è una città molto armoniosa. La successiva tappa è Berlino.
E’ una città in continua evoluzione è uno dei più importanti centri politici, culturali, scientifici, fieristici d'Europa, e, dopo Londra, il secondo comune più popoloso dell’ Europa . La Porta di Brandeburgo è il monumento simbolo della città ed il ricordo della passata divisione tra Berlino Est e Berlino Ovest. Tale porta permetteva di passare da un lato all'altro del Muro di Berlino il quale circondava la parte ovest  della città per 161 chilometri, era alto tre metri e mezzo ed è stato costruito il 13 agosto 1961. Al momento della sua caduta, avvenuta il 9 novembre 1989, migliaia di berlinesi dell’est superarono la frontiera accolti festosamente dai concittadini occidentali.
La caduta del Muro di Berlino simboleggia l’inizio del processo di unificazione della Germania e la fine di un’era storica. Attualmente solo alcune parti del muro sono ancora visibili.
Berlino racchiude in sé, anche luoghi insoliti, alternativi, non conosciuti da tutti ... Un modo decisamente insolito per visitare Berlino è conoscerla…dal basso. Lo si può fare intraprendendo un curioso viaggio nei sotterranei della capitale tedesca, che nascondono veri e propri pezzi di storia. Una volta scesi sottoterra, si possono scegliere diversi percorsi: Il primo percorso è dedicato alla difese dei civili durante la seconda guerra mondiale; Il secondo percorso rivela il sottosuolo utilizzato per la fermentazione della birra.
Trovandosi nel sottosuolo l'oscurità prevale, e per attenuarla le pareti di tutti i locali sono state verniciate con solfato di zinco.
La
cucina berlinese rispecchia le tradizioni tedesche.
Essa è solitamente a base di carne e verdure, I primi piatti berlinesi sono soprattutto passati di verdure, brodi e zuppe che variano in base alla stagione. Ovviamente non mancheranno i fast-food, i ristoranti delle varie nazionalità per chi sente nostalgia dei propri gusti e piatti preferiti.
Berlino è una città splendida in tutte le sue parti, non solo esteticamente ma anche per le tradizioni, la storia e la cultura. Però dobbiamo lasciare la nostra speciale città e proseguire nel nostro viaggio; dove incontriamo la piccola cittadina Lübbenau. Successivamente giungiamo nella regione di Sachsen (Sassonia) in cui incontriamo la città Dresden situata sul fiume Elba che ci porta a Ústí nad Labem una città della Repubblica Ceca ed importante porto fluviale, nonché grande nodo ferroviario.

Oltrepassato questo ammirevole paesaggio raggiungiamo Praga la capitale della Repubblica Ceca, centro turistico e culturale di fama mondiale. I trasporti sono molto utilizzati soprattutto la metropolitana, i tram e gli autobus vi è anche la disponibilità di un grande aeroporto.
Procediamo verso Tabor, che dista da Praga solo un’ora; la quale ospita 37 mila abitante, ma dà l’impressione di essere molto più piccola in quanto il centro storico è molto concentrato ed è piacevole poter passeggiare lungo le strette vie decorate.
Dopo un percorso di circa due ore giungiamo in Austria, nella bellissima città di Linz conosciuta come capitale europea della cultura, essa sorge sul famoso fiume Danubio lungo 2860 km e attraversa ben 10 stati (Germania,Austria,Slovacchia,Ungheria,Croazia,Serbia,Bulgaria,Romania,Moldavia,Ucraina ).
A circa 132km troviamo Salisburgo conosciuta nel mondo per la sua architettura barocca e italianeggiante, per il suo grande rapporto con la musica e città natia di W. Mozart. E’ una città da non perdere occasione di visitarla, l’ambiente è delicato e armonioso.
Segue un importante centro turistico: Villach una cittadina al confine italiano e sloveno.
Essa è immersa nella natura e circondata da laghi e percorsa dal fiume Drava. Arriviamo a Tarvisio in provincia di Udine nel Friuli Venezia Giulia e concludiamo il nostro lungo percorso fatto di emozioni, paesaggi affascinanti, culture e tradizioni differenti, ogni città ha una propria storia ed è questo che rende speciale ogni viaggio. Molti giovani come noi si annoiano a visitare luoghi o semplicemente a intraprendere un lungo viaggio, preferirebbero rinchiudersi in casa a giocare ai videogames.Ma se noi adolescenti ci fermiamo a riflettere un attimo; potremmo capire quanto sia educativo fare un viaggio o una piccola escursione.
STRADE D'EUROPA: E55


Nessun commento:

Printfriendly