21 marzo 2014

STRADE D'EUROPA: E64

Sara Lora Moretto e Laura Fischi
E64

La strada E64 passa attraverso Torino, Milano e Brescia.

TORINO

Torino è una città italiana di circa 872.975 abitanti, capoluogo del Piemonte.
È il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma, Milano e Napoli e costituisce il terzo complesso economico-produttivo del Paese. E’ il centro dell'industria automobilistica italiana, importante centro dell'editoria, del sistema bancario ed assicurativo, delle telecomunicazioni, del cinema, della pubblicità, dell'enogastronomia, del design e dello sport (è stata sede dei XX Giochi Olimpici del 2006).

Territorio
Torino sorge in una pianura delimitata da vari fiumi, e il più importante, il Po, attraversa la città da sud verso nord. La città si trova di fronte allo sbocco di alcune vallate alpine: Valle di Susa, Valli di Lanzo, Val Sangone. La città è anche bagnata dalla Dora Riparia, che scorre vicinissima al suo centro storico.
Il fiume Po accentua la divisione tra la parte collinare della città e la parte di Torino collocata in pianura compresa tra i 220 e i 280 metri s.l.m.. Il punto più elevato del comune si trova a 715 m, nel Colle della Maddalena. Suggestiva è la cinta creata dalle Alpi che contornano tutta la parte nord-ovest della città con le loro cime innevate.

Simboli
Lo stemma della Città di Torino, costituito da uno scudo svizzero azzurro a cui è sovrapposto un toro rampante d'oro, con le corna d'argento e con la corona comitale a nove perle, è stato approvato dallo Stato con decreto del 11 agosto 1931.

Onorificenze
La città di Torino è collocata al quinto posto tra le ventisette città premiate con medaglia d'oro come "benemerite del Risorgimento nazionale" per le azioni patriottiche che ebbero luogo nella città nel periodo del Risorgimento.

Residenze sabaude

Palazzo Reale di Torino


Palazzo Madama



Palazzo Carignano



Castello del Valentino



Villa della Regina



Reggia di Venaria Reale



Palazzina di caccia di Stupinigi


Aree naturali
Torino è la città italiana con più verde pubblico per abitante, nonostante il contrasto ad una prima impressione della zona centrale ed ai molti pregiudizi sulla città grigia e industriale,. Su una superficie cittadina di 130 km², vi sono infatti ben 19,05 km² di aree verdi e alberi: il che vuol dire che ogni abitante dispone di circa 21,1 m² di verde.
L'igiene urbana e la raccolta rifiuti, di cui la quota è giunta al 42,4% nel 2010, sono gestiti da Amiat, società che si occupa anche del recupero ambientale della Discarica Basse di Stura, di cui la parte più vecchia è diventata parco fluviale, nota come Parco urbano della Marmorina.

Parchi

Torino dispone di 51 parchi nell'area urbana e quelli più grandi e frequentati sono: il Parco del Valentino, il Parco della Pellerina, il Parco Colletta, il Parco Rignon e il più recente Parco Colonnetti. Il sindaco Amedeo Peyron realizzò, agli inizi degli anni sessanta, il primo giardino in Italia dotato di giochi per bambini, infatti nei vari quartieri della città sono presenti molti piccoli parchi, in cui sono presenti 240 aree gioco per bimbi. Secondo un rapporto di Legambiente del 2007, Torino è la prima città italiana per strutture e politiche dedicate all'infanzia.

Nessun commento:

Printfriendly