21 marzo 2014

STRADE D'EUROPA: E76


La E76 si trova in Italia. E' la strada più corta tra quelle europee ed è lunga 80 chilometri.
Passa dalle seguenti città: Migliarino, Firenze, Lucca , Pistoia, Prato e Pisa.
Le regioni che attraversa sono Emilia Romagna e Toscana. Collega quindi le coste che si affacciano sul Mar Adriatico a quelle del Mar Tirreno.                  
Il paesaggio che la E76 attraversa varia a seconda della regione in cui si trova: parte con la pianura dell'Emilia Romagna,  percorre le montagne al confine con la Toscana, passa per le colline del centro Toscana e termina con un paesaggio pianeggiante. Il clima è molto più caldo sulle coste che nell'entroterra ma resta comunque un clima mite e umido.                                                                                    
Questa strada fa parte delle West-Est intermediate roads e fa parte del gruppo A.

Pisa
Pisa è una delle principali città che si trovano sulla rotta della E76.
E' una delle dieci  province della Toscana e ha una popolazione di circa 86.000 abitanti.
Lo stemma di questa città è una bandiera rossa con una croce bianca al centro.  All'inizio la bandiera era solo rossa senza croce. Questa fu aggiunta successivamente e simboleggia la popolazione pisana.
Pisa è una città che conserva ancora lo stile medievale. Questo stile antico è presente nelle mura e nei palazzi antichi sparsi per il centro delle città. E' contemporaneamente una città moderna, infatti è una delle più importanti città universitarie del centro - Italia.
Questa città sorge a pochi chilometri dal fiume Arno, in un'area pianeggiante. Questa zona ha un alto rischio sismico infatti è stata molte volte l'ipocentro di terribili terremoti.
La vicinanza al mare rende il clima mite infatti le precipitazioni sono rare come le nevicate, le quali si verificano solo con temperature notevolmente basse.
Uno dei complessi monumentali di Pisa è la Piazza del Duomo o Piazza dei Miracoli, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. In questa piazza si trova il Duomo di Pisa costruito con marmo bianco. L'altro monumento presente in questa piazza è la famosissima Torre Pendente.
Pisa insieme a Livorno e a Collesalvetti forma anche un importante "triangolo industriale" del centro-Italia.



Nessun commento:

Printfriendly