25 marzo 2015

Indice di svilupppo umano (screencast)




ISU SCREENCAST

Script dello screencast:

Siamo nel sito ufficiale del United nations development programme (UNDP) dedicato ai rapporti sullo sviluppo umano (Human development report).
UNDP elabora ogni anno l’ISU (indice di sviluppo umano) in inglese HDI (Human development index). (L’UNDP si occupa di promuovere il cambiamento e di connettere i paesi per condividere conoscenze, esperienze e risorse per aiutare le persone a creare una vita migliore. L’agenzia ha basi in 177 paesi e concentra il suo lavoro su quattro principali aree :
La riduzione della povertà nel mondo e il raggiungimento dei Millennium Developments Goals MDGs,
Il governo democratico
La prevenzione delle crisi e la ripresa
L’ambiente e l’energia per uno sviluppo sostenibile.)


Countries
In questa pagina troviamo una mappa dei paesi del mondo colorati in quattro diversi colori a seconda del loro ISU. I paesi sono divisi in quattro gruppi in blu scuro i paesi a ISU molto alto come gli USA, i paesi europei l’Australia e il Giappone, in azzurro i paesi ad alto ISU come il BRasile, il Messico, la Libia, la turchia, la Russia e la Cina, in verde scuro i paesi a medio indice come l’India, l’Indonesia, il Sud Africa la Bolivia, in verde chiaro i paesi a basso Isu come la Repubblica democratica del Congo, il pakistan e il Myanmar. Cliccando su ciascun paese si può vedere il profilo del paese.
Data
Table 1)
L’ISU è un indice numerico (0,001-1,000) che considera tre fondamentali aspetti della vita degli uomini : una vita lunga e sana, la conoscenza, una qualità della vita adeguata, misurando : aspettativa di vita alla nascita, indice di educazione (suddiviso in media degli anni di scolarizzazione e aspettativa di anni di scolarizzazione), e reddito nazionale lordo per capita (GNI) a long and healthy life, knowledge and a decent standard of living.

L’Isu è stato creato per dare importanza al fatto che le persone e le loro capacità sono gli unici criteri per stabilire il livello di sviluppo di un paese. L’ISU permette di capire come mai due paesi con lo stesso reddito nazionale lordo per capita abbiano ISU diversi e questo può essere utile per chiedere interventi politici nell’educazione, nella sanità e altro.
Per esempio possiamo notare che l’Italia ha un GNI superiore a quello della Slovenia ma si trova in posizione inferiore perché ha un indice di educazione inferiore. Oppure osservare che il bassissimo indice di educazione del Niger è in relazione al più basso ISU del mondo.

CREA TU UNO SCREEN CAST SULL'ISU

Consultando le pagine che ti sono state presentate Countries e Data crea uno screen cast che risponda alle seguenti domande :


Countries

1. In quali continenti sono concentrati i paesi a molto alto ISU, in quali quelli a basso ISU ?
2. Scegli per ciascuno dei quattro gruppi un paese e mostrane il profilo illustrando le sue diverse parti.

Data:
1. Cerca le tabelle Tasso di alfabetizzazione degli adulti, entrambi i sessi, (Adult literacy rate, both sexes) e Tasso di nascite tra le adolescenti (Adolescent birth rate) e illustrale.

Nessun commento:

Printfriendly